L’esercizio finanziario inizia il 1° gennaio di ogni anno e termina il 31 dicembre.
Il bilancio di previsione deve essere consegnato assieme al programma annuale presso la sede della fondazione entro il 31 ottobre. In questo modo i soci fondatori possono depositare eventuali commenti a riguardo.
Il bilancio di previsione deve essere approvato entro il 30 novembre. Entro il 30 aprile del nuovo esercizio finanziario devono essere approvati il rendiconto finanziario e la relazione annuale.
ll rendiconto finanziario e la rispettiva relazione dei revisori dei conti devono essere trasmessi ai soci entro il 15 maggio dell’esercizio finanziario corrente. Il bilancio di previsione e la relazione sulle attività programmate devono essere trasmessi ai soci entro il 15 dicembre dell’esercizio finanziario corrente.
Le spese della fondazione non possono superare la soglia di spesa prevista dal bilancio di previsione e dalle relative modifiche. I soci non sono soggetti alla responsabilità finanziaria per i contributi che superano la soglia degli importi regolarmente versati. Gli obblighi finanziari dei soci riguardano esclusivamente i contributi annuali che essi versano alla fondazione per la compensazione del bilancio e eventuali contributi diretti a fini di investimento.