1. Tutti i candidati devono partecipare obbligatoriamente ad una fase di assessment per la selezione e la certificazione delle competenze, a cura di una commissione che prevede la partecipazione di un rappresentante del Servizio giovani, uno della Ripartizione Edilizia agevolata e uno dell’IPES. La mancata partecipazione darà seguito all’esclusione dalla graduatoria.
2. Terminata tale fase, il “responsabile del progetto di autonomia” provvede all’istruttoria e attribuisce a ciascuna domanda un punteggio determinato sulla base dei seguenti criteri:
- motivazione a partecipare (fino a 3 punti)
- esperienza di volontariato (occasionale 2 punti; continuativa 4; regolare 6 punti)
- aver svolto una forma di servizio civile (servizio volontario europeo, servizio civile provinciale, servizio civile nazionale) 2 punti
- valutazione assessment (fino a 9 punti)
- conoscenza delle due lingue italiano e tedesco da verificarsi in sede di assessment (fino a 3 punti)
- essere iscritti alla scuola per le professioni sociali “Lèvinas” (2 punti)
3. Il “responsabile del progetto di autonomia” redige una graduatoria motivando il punteggio assegnato a ciascun candidato e la comunica all’IPES i nominativi dei beneficiari a cui va assegnato un posto letto che provvederà a stipulare i contratti di locazione.