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Delibera 14 maggio 2012, n. 690
Approvazione delle modalità e dei criteri per il rimborso delle spese sostenute dal Consorzion dei comuni della Provincia di Bolzano per la realizzazione di iniziative die formazione e aggiornamento professionale destinate ai segretari/segreterie comunali nonchè determinazione delle spese ammissibili a rimborso (modificata con delibera n. 252 del 11.03.1014, delibera n. 815 del 19.07.2016 e delibera n. 320 del 30.04.2019)

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MODALITÀ E CRITERI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DAL CONSORZIO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DESTINATE AI SEGRETARI/SEGRETARIE COMUNALI

1) L’assessore delegato/L’assessora delegata dalla Giunta provinciale sentito il parere dell’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa a livello provinciale per i segretari e le segretarie comunali - approva con proprio provvedimento i progetti di formazione e aggiornamento per segretari e segretarie comunali della provincia di Bolzano presentati dal Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano. Alla realizzazione di tali iniziative sono destinate le risorse del fondo istituito ai sensi dell’articolo 69 del decreto del Presidente della Regione 1 febbraio 2005, n. 2/L.

2) I singoli progetti formativi e le relative domande di finanziamento (da indirizzare alla Provincia autonoma di Bolzano - Ripartizione Enti locali) devono essere presentati almeno 30 giorni prima della data di inizio delle iniziative formative. I progetti e le domande presentati in ritardo non saranno presi in considerazione. In casi eccezionali, ossia per particolari iniziative difficili da programmare (p.es. per l’entrata in vigore di nuove norme di legge), le relative domande devono essere presentate almeno 10 giorni prima della data di inizio dei corsi. L’eccezionalità del caso deve essere motivata

3) La domanda di finanziamento, provvista di marca da bollo, deve essere firmata dal/dalla legale rappresentante del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano.

4) In ogni progetto l’iniziativa formativa deve essere descritta in modo dettagliato, specificando obiettivi, contenuti, durata, luogo, data d’inizio e di conclusione dei corsi. Dovranno inoltre essere indicati i nominativi di coloro che prenderanno parte all’iniziativa formativa in qualità di collaboratori/collaboratrici e docenti, nonché il numero previsto dei/delle partecipanti. Al progetto va allegata una breve motivazione della scelta dei/delle docenti e un dettagliato piano di spesa.

5) La spesa ammissibile a rimborso è calcolata tenendo conto dei criteri specificati nell’allegato B.

6) Il progetto per il quale viene concesso il finanziamento deve essere attuato entro il termine previsto. Eventuali variazioni al progetto, opportunamente motivate, devono essere preventivamente comunicate all’ufficio competente della Ripartizione provinciale Enti locali. L’iniziativa non viene finanziata se ad essa non prende parte almeno il 50% delle e dei partecipanti previsti.

7) Può essere concesso un finanziamento anche per le iniziative organizzate da terzi in cui il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano si è riservato dei posti, oppure per le iniziative organizzate dal Consorzio in collaborazione con terzi.

8) La liquidazione del finanziamento è effettuata con decreto del direttore/della direttrice dell’ufficio competente della Ripartizione provinciale Enti locali sulla base della documentazione di spesa presentata o di una certificazione sostitutiva. Ai fini della liquidazione del finanziamento deve essere presentata la seguente documentazione:

- relazione dettagliata sull’iniziativa realizzata, firmata dal/dalla legale rappresentante;

- elenco o registro delle presenze;

- rendiconto di tutte le spese sostenute e delle eventuali entrate conseguite, stilato per voci di spesa corrispondenti a quelle elencate nel prospetto accluso alla domanda di finanziamento. Nel rendiconto devono essere specificati eventuali contributi percepiti o eventuali rimborsi ricevuti per le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa formativa. Tali importi vengono detratti dal totale delle spese ammesse a finanziamento;

- copia di tutte le fatture e note spese. Queste devono essere quietanzate e recare, nella descrizione, l’esatto riferimento all’iniziativa svolta con l’indicazione del periodo di svolgimento della medesima; le spese sostenute direttamente dal Consorzio devono essere analiticamente descritte ed elencate seguendo la tipologia delle voci già ammesse e specificate nel decreto di concessione del finanziamento. Il/La legale rappresentante deve firmare tutti i documenti comprovanti le spese sostenute;

- una dichiarazione in cui il/la rappresentante legale conferma che gli importi indicati in tutte le fatture, note onorarie e dichiarazioni sono congrui all’iniziativa svolta e che si riferiscono a spese sostenute esclusivamente per lo svolgimento della stessa.

- L’intera documentazione contabile può essere presentata in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modifiche, firmata dal/dalla legale rappresentante. Le dichiarazioni sono soggette a controlli a campione.

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