In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera N. 675 del 27.02.2006
Approvazione del catalogo die criteri per la classificazione delle aziende di affitto di camere ed appartamenti per ferie

Allegato
 

Criteri per la classificazione degli esercizi privati di affittacamere ed appartamenti per ferie

 
1. Qualità dell'azienda

1.1 Ubicazione/raggiungibilità

Segnaletica stradale fino all'azienda

Presenza di una buona segnaletica esterna in grado di agevolare la localizzazione

dell'azienda a tutti gli ospiti provenienti da fuori zona; i cartelli indicatori devono essere

visibili e facilmente leggibili anche a distanza

Posizione tranquilla

Idealmente discosta da qualsiasi strada principale

Prossimità di collegamenti con la rete di trasporto pubblica e le infrastrutture locali (ristoranti, negozi ...) rispettivamente 2 punti

Entro un raggio di 2 chilometri e ad un max 20 minuti di distanza

 

1.2 Concezione edilizia / giardino / spazi esterni

Spazi libero intorno all'azienda

Immagine curata del prospetto esterno di tutto il complesso

Accesso, struttura, cortile, giardino

Presenza di parcheggio (1 punto) (non necessariamente asfaltato), parcheggio coperto

(2 punti) oppure garage (3 punti)

L'ideale sarebbe poter disporre di 1 posto macchina per ogni appartamento o camera

Allestimento naturale degli spazi esterni

Messa a dimora e cura di piante coltivate, impiego di materiali naturali per l'allestimento o

abbellimento del giardino, rispetto delle caratteristiche peculiari del paesaggio regionale

 

1.3 Raccolta e smaltimento rifiuti

 

Raccolta differenziata interna

La raccolta differenziata (carta, vetro, metalli, rifiuti organici) deve essere effettuata internamente all'esercizio. Agli ospiti deve dunque essere fornita la possibilità di differenziare i loro rifiuti. I contenitori destinati al recupero dei vari materiali dovranno essere debitamente contrassegnati, in modo tale da esemplificarne l'uso ed educare gli ospiti stessi ad un corretto comportamento in materia di raccolta differenziata.

 

Somma dei punti per il settore di qualità „azienda  - max. 30 punti

 
Camere
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI          15 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI          19 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI          22 punti
 
Appartamenti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI          15 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI          19 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI          22 punti
 
Appartamenti con prima colazione (con sala da colazione privata)
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI          15 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI          19 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI          22 punti
 
Esercizi misti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI          15 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI          19 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI          22 punti
 

2. Qualità dell'arredamento

2.1. Struttura dell'esercizio: spazi interni, sala soggiorno

2.1.1. Arredi

Grado di pulizia generale

Impressione generale di ordine e pulizia, intonaci puliti

Stato generale delle stanze (muri, interruttori, prese d'energia elettrica)

Assenza di spigoli rovinati, spazi usurati, chiodi e ganci dismessi

Sala soggiorno

Sala privata, confortevole ed accogliente, adibita a spazio collettivo per attività sociali

Accesso consentito a tutti gli ospiti nell'arco dell'intera giornata

Numero sufficiente di posti a sedere (1 per ogni posto letto)

Esposizione luminosa ed illuminazione sufficienti in tutte le stanze e nei

passaggi, comprese le luci di emergenza

Biblioteca o scaffale libreria

Dotazione di libri attuali ed in buono stato di conservazione in lingua italiana o tedesca

sulla provincia, la fauna o la flora locale, sulla storia o gli usi e costumi dell'Alto Adige,

nonchè libri escursionistici e libri per bambini. Il materiale librario va collocato

a scaffale aperto in un luogo facilmente accessibile agli ospiti

Frigo per ospiti

Possibilità di lavaggio, asciugatura e stiratura della biancheria

anche a pagamento; stendibiancheria a ombrello o similari per asciugare il bucato

e /o locale destinato all'asciugatura degli indumenti

Cassetta di pronto soccorso con numero di emergenza

Facilmente individuabile, prontamente accessibile agli ospiti

Spazio giochi per bimbi

Angolo appositamente dedicato all'intrattenimento dei piccoli ospiti. L'attenzione va

riposta nella presenza di un'adeguata dotazione di giocattoli, materiali da costruzione

e da disegno

Telefax (1 punto) ed accesso a Internet (1 punto)

Eventuali indicazioni in merito alla possibilità di utilizzo del servizio devono essere

riportate nella cartella informativa per gli ospiti

 

2.1.2. Arredi interni/mobilio

Riguarda tutti gli ambienti frequentati dagli ospiti e tutti gli spazi a cui gli stessi hanno accesso (ad esclusione delle stanze o degli appartamenti per ferie)

Comfort

I locali sono tutti accoglienti e confortevoli? Consentono agli ospiti di sentirsi a proprio

agio? Particolare riguardo va riservato alla scelta degli elementi di complemento come

quadri, accostamenti cromatici, decorazioni degli ambienti ecc. (niente fiori finti, immagini

sbiadite di calendario o polverose composizioni di rametti e fiori secchi)

Arredamento curato

Pulizia di pavimenti, tappeti, tendaggi, biancheria da tavolo in buono stato

Deposito scarpe, possibilità di asciugatura scarpe, arredamento per bambini

 

2.1.3. Energia & Ambiente

Misure di tutela ambientale

es. cassetta WC con tasto per il risparmio idrico, prodotti di pulizia alternativa,

lampade a basso consumo energetico (soprattutto in spazi ad illuminazione permanente),

interruttori temporizzati (tromba delle scale) – 0,5 punti per ciascuna misura

 

2.1.4. Appartamento per ferie – Zona soggiorno e vano cucina (non si applica agli affittacamere – Attenzione! Per gli esercizi misti il punteggio va dimezzato)

 

Comfort ed atmosfera

L'atmosfera che si respira deve essere quella di un luogo confortevole ed accogliente per

dimensione, arredamento, esposizione luminosa, illuminazione, materiali impiegati ed

elementi ornamentali     A

 

Separazione tra zona giorno e zona notte

Soggiorno separato dalla zona notte; per 4 persone si richiedono 2 stanze

da letto separate      A

Piano di lavoro adeguatamente ampio in cucina

(almeno 60 cm di larghezza), spazio sufficiente, dispensa per alimenti     A

Piano cottura

Possibilità di cucinare con almeno 2 fuochi o piastre irradianti     A

Stoviglie/posateria in dotazione almeno doppia

Stoviglie ed utensili da cucina coordinati e puliti     A

 

A=  si applica solo agli appartamenti per ferie e agli esercizi misti

 

Elettrodomestici o dotazioni aggiuntive

es. macchina del caffè, lavastoviglie, cappa di aspirazione, forno a microonde,

frullino elettrico, freezer, tostapane ...

(0,5 punti per ogni elettrodomestico a disposizione)     A

 

(si veda il settore dedicato alla qualità del servizio)

 

2.2. Camere/appartamenti

2.2.1. Zona notte/Zona giorno (Camere e appartamenti per ferie)

Aspetto gradevole, pulito e curato

(tendaggi, quadri)

Arredamento armonioso delle stanze

Impiego di materiali naturali

es. tendaggi, biancheria da letto, da tavolo, ornamenti,

decorazioni floreali, ecc. (es. in cotone, lino, legno, fibre naturali)

Possibilità di richiedere cuscini aggiuntivi

Comfort, sufficiente spazio per muoversi

Posizione tranquilla delle camere/appartamenti

Balcone / terrazza

Posti a sedere / tavolo

Almeno 1 posto a sedere per ogni posto letto, punteggio in base al rapporto posto/comfort

Materassi in perfetto stato e non sfondati (non in 3 parti)

Consigliabile: rete a doghe

Guardaroba per giacche e cappotti

Armadi con capienza sufficiente / possibilità di deposito valigie

Numero sufficiente di appendiabiti coordinati

(anche per pantaloni, tailleur e cappotti, niente grucce in filo di ferro)

TV e antenna satellitare

1 televisore in tutte le stanze o appartamenti (1 punto)

collegamento satellitare in tutte le camere o appartamenti (1 punto aggiuntivo)

Telefono in camera/appartamento

Radio in camera/appartamento

Cassaforte in camera/appartamento

Video/lettore DVD in camera/sala soggiorno/appartamento

Aspirapolvere (1 punto) o impianto aspirapolvere (2 punti)

 

2.2.2. Servizi igienici (camere ed appartamenti per ferie)

Spaziosità dei locali ed impatto visivo:

Piccole dimensioni, rivestimento con piastrelle disuguali o sbeccate, incrinature,

disarmonie di colori e forature superflue abbassano il punteggio

Cestini dei rifiuti chiusi

Numero sufficiente di appendini in bagno

Radiatore in bagno

Grado generale di pulizia degli impianti sanitari

es. non presentano incrostazioni di calcare o ruggine, ingiallimenti, muffe sugli strati

di silicone

Asciugacapelli in tutte le camera/appartamenti o fornitura a richiesta

Specchio con illuminazione

Scendibagno lavabile in materiali naturali o riscaldamento a pavimento

Pareti scorrevoli per vasca da bagno

La presenza della sola tenda doccia non consente l'assegnazione di nessun punto

Superfici di appoggio sufficienti

In quantità adeguata al numero massimo degli ospiti

Vasca da bagno e box doccia separato o due stanze da bagno separate

per ogni appartamento

Bidet

Somma dei punti per il settore di qualità arredamento: Camere - max: 110 punti
Somma dei punti per il settore di qualità arredamento: Appartamenti - max: 122 punti
Somma dei punti per il settore di qualità arredamento: App. con colazione - max: 122 punti
Somma dei punti per il settore di qualità arredamento: Esercizi misti (C&A) - max: 116 punti
 
Camere:
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI       66 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI      82 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI      99 punti
 
Appartamenti:
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI      73 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI      90 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI          110 punti
 
Appartamenti con colazione (con sala da colazione privata):
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI      73 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI      90 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI               110 punti
 
Esercizi misti (C&A):
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI      69 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI      86 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI        104 punti
 
3. Qualità del servizio
3.1. Servizi erogati

3.1.1 Cambio e fornitura della biancheria

biancheria da bagno di alta qualità ed in quantità adeguata al numero degli ospiti, parure coordinata di asciugamani e teli da bagno

(almeno 2/persona) –cambio degli asciugamani ogni tre giorni (2 punti);

cambio degli asciugamani a richiesta del cliente con segnalazione in bagno (3 punti)

biancheria da letto

cambio della biancheria una volta alla settimana (1 punto)

cambio della biancheria due volte alla settimana (3 punti)

 

3.1.2. Trattamento (valevole anche per gli appartamenti con colazione inclusa, purché dotati di sala privata per la prima colazione – Attenzione! Per gli esercizi misti [camere/appartamenti senza colazione] o per gli appartamenti con servizio di prima colazione, non dotati però di sala da colazione privata, ossia con colazione servita direttamente nell'appartamento, il punteggio va dimezzato)

Servizio di prima colazione

Massimo contenimento nella produzione dei rifiuti:

Colazione semplice (caffè, latte, tè, pane, burro, miele, marmellata): 5 punti

Colazione continentale (in aggiunta alla colazione semplice diverse varietà di tè e caffè, incluso quello decaffeinato, pane bianco e pane nero, assortimento di confetture e marmellate, crema di cioccolata spalmabile, succo di frutta, salumi, affettati, formaggio, yogurt): 3 punti

Colazione a buffet (in aggiunta alla colazione continentale diversi tipi di pane, yogurt naturale e alla frutta, müsli, frutta fresca, uova, diversi succhi di frutta, croissants o altri prodotti da forno): 6 punti     C/AC

Stoviglie, posate, biancheria da tavolo in quantità sufficiente

nonchè posate e stoviglie per bambini

servizi coordinati e puliti     C/AC

Orario della colazione fissato in due ore di tempo

 

Gli ospiti vanno debitamente informati sull'orario stabilito per la colazione che dovrà

comunque abbracciare almeno due ore di tempo     C/AC

C/AC = si applica alle camere e agli appartamenti con colazione

 

3.1.3 Servizio bevande (compreso servizio panini per gli appartamenti senza colazione)

3.1.2. Servizi di ricevimento ed informazione per gli ospiti

Cartella informativa (liberamente consultabile)

Deve essere presente in tutte le camere o appartamenti, ordinata ed aggiornata. Contenuti: Informazioni sulla struttura, sui servizi, orari di colazione, attività praticabili/mete escursionistiche, itinerari e/o piste ciclabili, ristoranti ed esercizi di somministrazione di bevande nelle vicinanze, orari dei mezzi di trasporto, possibilità di shopping

Un quotidiano (messo a disposizione per la lettura)

Qualità delle informazioni erogate e della gestione della corrispondenza generale

con i clienti

Modelli o copie dei seguenti documenti: lettera di offerta, conferma di una prenotazione,

carta da lettere, ...

Dotazione di materiale pubblicitario ed informativo aggiornato

Il presupposto base é naturalmente quello di una buona qualità

depliant illustrativi, biglietti da visita o cartoline (1 punto),

homepage (3 punti), homepage con il calendario delle prenotazioni (4 punti)

Servizio di transferta da e per la più vicina stazione ferroviaria/autostazione

Eventuali indicazioni in merito alla presenza di tale servizio devono essere chiaramente

riportate sul materiale pubblicitario o nella cartella informativa fornita ad ogni ospite

Libro degli ospiti (guest book) o album dei ricordi

(da non confondere con il registro delle presenze)

Questionario di gradimento del servizio riservato agli ospiti

Vi premurate di verificare se i Vostri ospiti, al momento della partenza, si sentono delusi,

soddisfatti o, nel caso ideale, entusiasti? A tal fine é opportuno predisporre un'apposita

cassetta in cui gli ospiti possono depositare il questionario in forma anonima.

 

3.2. Qualità della proposta turistica

3.2.1. Filosofia del „Klein und Fein“, „piccolo e accogliente“

Ricevimento dell'ospite

Previsione di almeno due ore al giorno da dedicare a domande, informazioni e colloqui;

Ogni ospite dovrà essere informato sui precisi orari di ricevimento dell'esercente

Stesura chiara e cortese delle regole dell'esercizio

Informazioni sulla storia della famiglia o sulla cronaca locale

Brindisi di benvenuto per gli ospiti

Orari di arrivo flessibili

14,00 – 20,00  ore  (1 punto)

14,00 - 24,00  ore  (2 punti)

Numero sufficiente di posti a sedere all'aperto

Numero sufficiente di posti a sedere [tavoli e panche] (1 punto), sdraio (1 punto)

lettini prendi-sole (1 punto)

Prato-solarium ampio e curato

Angolo barbecue all'aperto

L'ubicazione dell'angolo barbecue deve essere indicata chiaramente nella cartella informativa per gli ospiti

 

3.2.2. Attività/hobby

Parco giochi per bambini (uso privato)

3 punti in presenza di un parco giochi dotato di almeno 3 installazioni fisse

(porre attenzione all'impiego di materiali naturali)

Parco giochi pubblico (entro un raggio di 500 m)

Proposta di un proprio programma settimanale

Definizione di un programma dedicato agli ospiti (anche in collaborazione con altri locatori) e raccolta delle adesioni. Il programma dovrà obbligatoriamente avere seguito anche in caso di scarsa partecipazione. L'attenzione va riposta nella varietà dell'offerta ricreativa es. grigliata, escursione con i titolari, escursione in slitta, preparazione dei krapfen con la padrona di casa, ecc. Chiare e specifiche informazioni a riguardo dovranno essere inserite nella cartella informativa fornita ad ogni ospite o sul materiale pubblicitario.

Offerta ricreativa in caso di maltempo

Lista delle attività praticabili con qualsiasi tempo (1 punto)

Proiezione di filmati, CD/DVD sulla storia e le tradizioni dell'Alto Adige (2 punti)

Giochi di società per adulti e bambini

Dotazione di almeno 5 giochi, completi, puliti, in buono stato e di buona qualità

Dotazione sportiva disponibile in azienda

Es. noleggio bici, pattini in linea, sci, snowboard, roller, .... L'attrezzatura messa a disposizione deve essere pienamente funzionante e garantire al contempo un elevato grado di sicurezza, come ad es. nel caso delle bici. Viene assegnato il massimo dei punti in presenza di almeno un attrezzo sportivo ogni due ospiti; negli altri casi si acquisiscono 0,5 punti per ciascuna tipologia di attrezzo noleggiabile, avendo sempre cura di definire al meglio tutte le questioni di responsabilità e di assicurazione! Vale 0,5 punti ad es. anche la dotazione di una ski-room, dove gli ospiti possono provvedere a sciolinare i propri sci.

Le informazioni  in merito vanno inserite nella cartella informativa dell'ospite o nel materiale pubblicitario.

Piscina privata

Sauna /cabina ad infrarossi privata

Offerta di attività ricreative per il tempo libero

Es. ping pong, basket, pallavolo, calcetto, freccette, boccette...

0,5 punti per ciascuna attività

 

3.3. Locatori

per corso/seminario svolto (es. il segreto del successo con i propri ospiti, internet e il web,

la perfetta gestione della corrispondenza, seminario di marketing, il tono giusto da adottare

al telefono ecc.)

Lingua straniera scritta e parlata (ad esclusione del tedesco e dell'italiano)

conosciuta da una persona operante in azienda nell'arco di tutto l'anno.

1 punto per ogni lingua straniera padroneggiata

 
Somma dei punti per il settore di qualità servizio: Camere - max: 86 punti
Somma dei punti per il settore di qualità servizio: Appartamenti - max: 75 punti
Somma dei punti per il settore di qualità servizio: App. con colazione - max: 86 punti
Somma dei punti per il settore di qualità servizio: Esercizi misti (C&A) - max: 81 punti
 
Camere:
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI     36 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI     45 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI     54 punti
 
Appartamenti:
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI     32 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI     39 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI     48 punti
 
Appartamenti con colazione:
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI     36 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI     45 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI     54 punti
 
Esercizi misti (C&A):
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI     35 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI     43 punti
Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI     52 punti
 

Criteri di classificazione

 
Standard qualitativi degli esercizi classificati nella categoria „un SOLE“:
Nella categoria „un SOLE  sono classificati gli esercizi privati di affittacamere in possesso dei requisiti minimi richiesti dalla legge in materia di locazione.
 
Standard qualitativi degli esercizi classificati nella categoria „due SOLI“:

Ai fini della classificazione di tali esercizi si presuppone la presenza all'interno della camera o dell'appartamento di una zona bagno riscaldabile, dotata di doccia o vasca da bagno nonché di toilette ed acqua calda corrente nel corso dell'intera giornata.

 

Classificazione:

Per ciascuno dei 3 settori di qualità [„azienda“, „arredamento“, „servizio“] viene assegnato un punteggio. Nella categoria contrassegnata con „due SOLI  sono classificate tutte le aziende che, nella valutazione complessiva dei 3 settori di qualità di cui sopra [„azienda“, „arredamento“, „servizio“], raggiungono appunto la media di „due SOLI“.

Esempio: La ripartizione dei punteggi nei tre singoli settori di qualità si presenta come segue:
Qualità dell' azienda          4 SOLI
Qualità dell'arredamento     2 SOLI
Qualità del servizio          2 SOLI
 
La somma dei SOLI complessivamente conseguiti nei 3 settori di qualità [„azienda“, „arredamento“, „servizio“] ottiene come risultato 8. Tale somma divisa per 3 (settori di qualità) equivale a 2,7. L'esercizio in oggetto ottiene pertanto la classificazione nella categoria 2 SOLI [NB: non é concesso l'arrotondamento a 3 SOLI].
 
Standard qualitativi degli esercizi classificati nella categoria „tre SOLI“:
Ai fini della classificazione di tali esercizi si presuppone la presenza, all'interno della camera o dell'appartamento, di una stanza da bagno a sè stante, riscaldabile, dotata di doccia o vasca da bagno, nonché di toilette ed acqua calda corrente nel corso dell'intera giornata.
 
Classificazione:
Per ciascuno dei 3 settori di qualità [„azienda“, „arredamento“, „servizio“] viene assegnato un punteggio. Nella categoria contrassegnata con „tre SOLI  sono classificate tutte le aziende che, nella valutazione complessiva dei tre settori di qualità di cui sopra [„azienda“, „arredamento“, „servizio“], raggiungono appunto la media di 3 SOLI.
Esempio: la ripartizione dei punteggi nei diversi settori di qualità si presenta come segue:
Qualità dell'azienda           4 SOLI
Qualità dell'arredamento      4 SOLI
Qualità del servizio          2 SOLI
 
La somma dei SOLI complessivamente conseguiti nei tre settori di qualità [„azienda“, „arredamento“, „servizio“] equivale a 10. Tale somma divisa per 3 (settori di qualità) ottiene come risultato 3,3. L'esercizio in oggetto ottiene pertanto la classificazione nella categoria 3 SOLI [NB: non é concesso l'arrotondamento a 4 SOLI].
 
Standard qualitativi degli esercizi classificati nella categoria „quattro SOLI“:

Ai fini della classificazione di tali esercizi si presuppone la presenza all'interno della camera o dell'appartamento di una stanza da bagno a sè stante, riscaldabile, dotata di doccia o vasca da bagno, nonché di toilette con acqua calda corrente nel corso dell'intera giornata.

 
Classificazione:
Nella categoria contrassegnata con „quattro SOLI  sono classificate le aziende che, nella valutazione di ciascuno dei tre settori di qualità di cui sopra, [„azienda“, „arredamento“, „servizio“] raggiungono rispettivamente il punteggio minimo richiesto per quattro SOLI.
Esempio: La ripartizione dei punti nei diversi settori dovrà pertanto presentarsi come segue:
Qualità dell'azienda           4 SOLI
Qualità dell'arredamento     4 SOLI
Qualità del servizio          4 SOLI
 
NB: Prestare particolare attenzione nella diversa classificazione degli esercizi misti e degli appartamenti con servizio di prima colazione:
a)   Camere + appartamenti senza servizio di colazione:   il punteggio va dimezzato;

b)   Camere + appartamenti con servizio di colazione:  se gli appartamenti sono dotati di sala da colazione privata i punti non vanno dimezzati;

c) Appartamenti: per gli appartamenti per cui é previsto il servizio di prima colazione, servita però direttamente nell'appartamento (non dotati quindi di sala da colazione privata), il punteggio va dimezzato come nel caso degli esercizi misti.
indice
ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction Delibera N. 217 del 30.01.2006
ActionAction Delibera N. 307 del 06.02.2006
ActionAction Delibera N. 324 del 06.02.2006
ActionAction Delibera N. 335 del 06.02.2006
ActionAction Delibera N. 428 del 13.02.2006
ActionAction Delibera N. 675 del 27.02.2006
ActionAction Delibera N. 801 del 13.03.2006
ActionAction Delibera N. 858 del 13.03.2006
ActionAction Delibera 27 marzo 2006, n. 901
ActionAction Delibera 27 marzo 2006, n. 902
ActionAction Delibera 27 marzo 2006, n. 1022
ActionAction Delibera N. 1107 del 03.04.2006
ActionAction Delibera N. 1148 del 03.04.2006
ActionAction Delibera N. 1193 del 10.04.2006
ActionAction Delibera N. 1262 del 10.04.2006
ActionAction Delibera N. 1271 del 10.04.2006
ActionAction Delibera 18 aprile 2006, n. 1347
ActionAction Delibera N. 1354 del 18.04.2006
ActionAction Delibera N. 1485 del 02.05.2006
ActionAction Delibera N. 1749 del 22.05.2006
ActionAction Delibera N. 1868 del 29.05.2006
ActionAction Delibera N. 1986 del 06.06.2006
ActionAction Delibera N. 1998 del 06.06.2006
ActionAction Delibera N. 2033 del 06.06.2006
ActionAction Delibera 19 giugno 2006, n. 2215
ActionAction Delibera N. 2352 del 26.06.2006
ActionAction Delibera N. 2591 del 17.07.2006
ActionAction Delibera N. 2673 del 24.07.2006
ActionAction Delibera N. 2723 del 24.07.2006
ActionAction Delibera N. 2742 del 24.07.2006
ActionAction Delibera N. 2858 del 11.08.2006
ActionAction Delibera N. 2985 del 28.08.2006
ActionAction Delibera N. 3461 del 25.09.2006
ActionAction Delibera N. 3922 del 30.10.2006
ActionAction Delibera N. 4047 del 06.11.2006
ActionAction Delibera N. 4054 del 06.11.2006
ActionAction Delibera 27 novembre 2006, n. 4274
ActionAction Delibera N. 4394 del 27.11.2006
ActionAction Delibera N. 4520 del 04.12.2006
ActionAction Delibera N. 4830 del 18.12.2006
ActionAction Delibera N. 5071 del 29.12.2006
ActionAction Delibera N. 5072 del 29.12.2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico