In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 08/03/2016

Delibera N. 294 del 05.02.2007
Formazione professionale tedesca e ladina: Corso per la formazione di intagliatrici/intagliatori del legno

…omissis…

1.  La realizzazione del corso per la formazione di intagliatrici/intagliatori del legno per complessive 1600 ore di lezione in corrispondenza ai programmi, la tabella oraria, le modalità di accesso e di certificazione allegate.

 
Allegato 1

Programma Corso per la formazione di intagliatrici/intagliatori del legno

Scuola professionale provinciale per l'artigianato artistico

Ortisei/Val Gardena

 
Programma Tedesco L1 e
Programma Italiano L2
Vedi „Lingua e Cultura Professionale - Indicazioni programmatiche Tedesco L1/ Italiano L2 per la Formazione Duale”, Delibera della G.P. n. 4645 del 15/12/2003
(I partecipanti che dovranno apprendere ex novo una delle due lingue L1 o L2 seguiranno un programma ridotto).
 
Matematica/Geometria
Finalità ed obiettivi
L'insegnamento della matematica mira al comune intento formativo in quanto in primo luogo vuole guidare gli alunni a riconoscere nell'astrazione matematica una delle più rigorose forme di penetrazione logica. L'insegnamento si propone di conseguenza anche la sicura acquisizione di alcune essenziali regole e tecniche formali quali p.es. le 4 operazioni di base, le frazioni, i numeri decimali le potenze e le proporzioni.
Concludendo l'alunno o l'apprendista viene coinvolto nel calcolo delle macchine, costi del personale, costi in generale per far sì che riesce a combinare al massimo la teoria studiata con la pratica di lavoro.
Sarà cura costante l'armonizzare l'aritmetica con la geometria.
 
Nella trattazione del programma di geometria  si dovranno richiamare e approfondire le nozioni sul sistema metrico decimale, calcoli di trasformazione e fare acquisire all'alunno il pieno possesso dei significati concettuali (aree,  volume, base). Per il calcolo delle aree di particolari poligoni l'alunno deve appropriarsi delle regole e formule già conosciute in passato e approfondire gli esempi  concretizzandoli con quelli pratici. Sarà compito dell'alunno eseguire costruzioni e progetti geometrici che sono al più possibile vicini al mondo del lavoro.
 
Stilistica
Finalità ed obiettivi
Nella materia di storia dell'arte vengono trattate le diverse epoche stilistiche. Vengono apprese le caratteristiche dei vari stili e trattati gli artisti più rilevanti dell'architettura, della scultura e della pittura. In modo da saper riconoscere lo stile personale ed il carattere di un'artista.
 
Disegno
Finalità ed obiettivi
Gli apprendisti hanno la possibilità di disegnare avendo un proprio progetto o un modello. Vengono apprese le diverse tecniche e l'utilizzo corretto degli utensili da disegno. La materia porta a conoscere le basi delle proporzioni e della prospettiva e la loro applicazione al corpo umano, le diverse forme (dei caratteri) di scrittura, ritratti e composizioni personali.
 
Laboratorio plastico
Laboratorio scultura in legno
Finalità ed obiettivi
Gli apprendisti vengono confrontati con i diversi strumenti di lavoro usati per scolpire e modellare. Vengono apprese le diverse tecniche – dall'intaglio (intaccatura, tacca) a delle semplici forme geometriche – animali, ornamenti e la esecuzione di copie nei diversi stili.
 
Tabella oraria
 
20 settimane scolastiche
ore settimanali          ore annuali
1° anno     2° anno                  1° anno  2° anno
 
Tedesco                 1        1               20         20
 
Italiano                1        1               20          20
 
Matematica/geometria           1        1               20         20
 
Stilistica                1        1               20         20
 
Disegno                4        4             80        80
 
Laboratorio plastico           7        7            140       170
 
Laboratorio scultura          25       25            500        500
In legno
 
Totale ore settimanali     40       40
Totale                                     800       800          1.600
 
Modalità d'accesso
Hanno diritto d'accesso al corso di formazione le persone
- che abbiano superato il 18° anno d'età e che sono in possesso dei seguenti titoli e qualificazioni:
- diploma di maturità
- attestato di fine apprendistato o diploma di qualifica professionale
 
Conclusione del Corso
Il Corso biennale di formazione si conclude con l'emissione di una pagella a condizione che il partecipante abbia seguito almeno l´80% delle lezioni previste dal curricolo.
La pagella per intagliatrici/intagliatori del legno dà accesso ai partecipanti all'esame di fine apprendistato quale privatisti. Sono oggetto di tale esame di fine apprendistato le discipline della teoria e della pratica professionale: Stilistica, Disegno, Laboratorio plastico, Laboratorio scultura in legno. Il risultato positivo di tale esame dà accesso alla formazione professionale “scultore in legno”.
 
L' insegnamento
In considerazione della provenienza di taluni partecipanti al Corso di formazione sia dall'area di madre lingua tedesca sia da quella italiana l'insegnamento può essere impartito – ove necessario e per garantire un'apprendimento proficuo – in ambedue le lingue.